(dal 22 novembre al 21 dicembre)
Il Sagittario è un segno di fiducia e benevolenza, di espansione e sicurezza; animato da nobili ideali è all’incessante ricerca del significato più alto delle cose e al raggiungimento di obiettivi sempre nuovi.
Di natura semplice, generosa, molto diretto nei modi e nei sentimenti, ama la sincerità la schiettezza e le situazioni ben definite. Il suo impulsivo slancio vitale è sorretto da esuberanza, soddisfazione di sé e da un ottimismo a volte esagerato.
La sua personalità è ricca di buona volontà ,onestà e bontà d’animo; è allegra, ingenua ma allo stesso tempo presuntuosa e accentratrice con la tendenza a dare consigli con l’intenzione di fare del bene al prossimo ma anche con molto riguardo per le questioni di prestigio ed onore personali.
Il Sagittario è irrequieto, mosso da idee sempre nuove che tende a realizzare con progetti sempre un po’ fumosi, quasi mai portati a termine; la capacità di giudizio è notevole come pure l’intuizione e la sensibilità, ma spesso è superficiale e impaziente e trascura di approfondire le cose.
Ha una notevole capacità organizzativa, una grande forza morale ed un profondo senso religioso. Molto amante della libertà, ama coltivare svariati interessi; fedele sincero ed energico con il suo entusiasmo riempie la sua vita e quella degli altri.
Anatomicamente il Sagittario corrisponde all’apparato epatobiliare, spesso soggetto a disturbi a causa dell’inclinazione per i piaceri della tavola.