(dal 23 luglio al 22 agosto)
E’ il segno di massima vitalità; grandioso e fiero in tutte le manifestazioni, esprime la massima coscienza del valore individuale e delle potenzialità creative personali.
Molto egocentrico, il nativo pone se stesso al centro del proprio mondo e sa imporsi a quello altrui; ambizioso, audace orgoglioso di sé, ha un grande senso di affermazione e il comando risulta essere la sua vocazione più logica.
La troppa sicurezza nelle proprie capacità, lo porta però a sottovalutare probabili nemici ed avversari. Di temperamento ardente e generoso, è fiducioso nei confronti del prossimo, verso il quale si comporta in maniera leale; si lascia però ingannare facilmente e resta deluso di fronte ai colpi bassi.
I suoi sentimenti sono sinceri e duraturi, lontani da meschinerie; gli affetti hanno un’influenza basilare nella sua esistenza. Non conosce la modestia, perché sa che la sua arma vincente è proprio la convinzione di riuscire già in partenza. Di natura romantica, in amore è devoto ed appassionato. Amorevole nei suoi atteggiamenti, non tollererebbe mai mancanze di rispetto o un partner poco leale.
Anatomicamente il leone corrisponde al cuore, alle funzioni cardiocircolatorie e alla spina dorsale. Pur essendo di costituzione robusta, è soggetto a stati febbrili e infiammatori.