(dal 21 maggio al 20 giugno)
Il segno dei Gemelli richiama alla freschezza, allo spirito giocoso e spensierato dell’età giovanile; l’instancabile curiosità che anima il nativo lo mantiene giovane a lungo, pronto a captare ogni segnale in arrivo.
Dotato di una mente svelta e agile, sa cogliere gli aspetti essenziali di ogni situazione e sa risolvere con determinazione i problemi più complicati. La natura dei Gemelli è essenzialmente cerebrale; è la mente il fulcro della personalità con la quale filtra ogni stimolo ed avvenimento esterno. Non ama il coinvolgimento totale, motivo per cui tende a razionalizzare anche il più semplice sentimento.
Il dualismo del segno si riscontra in due tipologie di caratteri, uno più istintivo nel rispondere agli stimoli della vita, l’altro più intellettuale nel ponderare la diverse situazioni. Questo segno è poco attento alle questioni morali e ciò fa emergere i lati negativi della sua natura: scaltrezza, ambiguità scarsa onestà e poca affidabilità sono i suoi principali difetti.
Per sfruttare al meglio le ottime doti intellettuali il nativo dovrebbe rafforzare la volontà ed esercitare la tenacia, proponendosi obiettivi precisi ed evitando di lasciarsi distrarre dagli avvenimenti. Dovrebbe lasciar parlare il cuore ed imparare ad ascoltare il prossimo.
Il segno dei Gemelli corrisponde all’apparato respiratorio, bronchi e polmoni, alle spalle, alle braccia e il suo sistema nervoso è spesso fragile.