(dal 21 dicembre al 19 gennaio)
Il segno del Capricorno è un segno severo, di austerità e determinazione che ha in sé la coscienza delle difficoltà e la capacità di sacrificare i piaceri effimeri, per raggiungere scopi più elevati e duraturi.
Paziente, tenace, di scarso entusiasmo e di poche parole è dotato di grande ambizione e di forte volontà. Di natura pessimista e diffidente, conta soltanto sulle proprie forze e non lascia alcuno spazio al caso, né tantomeno si affida alla fortuna o all’aiuto altrui; ha obiettivi precisi e pianifica la sua azione per raggiungerli senza possibilità di errore. Molto diplomatico e responsabile riesce a raggiungere i gradi più alti della scala sociale, grazie anche alle notevoli doti di pazienza e diplomazia.
I nativi di questo segno, hanno una natura fortemente indipendente e autoritaria e se non possono assumere posizioni direttive, preferiscono fare da soli. La loro innata diffidenza può portare all’egoismo, la parsimonia trasformarsi in avarizia e la riservatezza caratteriale può sconfinare in indifferenza per i propri simili.
Poco socievole mette al primo posto i suoi obiettivi personali e tende a reprimere i sentimenti, guadagnandosi la reputazione di freddo e burbero. Poco propenso alla vita di coppia, perché troppo egoista, anche fuori del matrimonio sarà portato a considerare l’altro come un oggetto di sua proprietà; dovrebbe imparare a vincere la gelosia irragionevole e capire che l’amore va vissuto con più spontaneità.
Il capricorno ha una grande intelligenza, capace di sviscerare i fatti ed assimilare i concetti; la sua concentrazione gli permette di risolvere anche i problemi più complicati fino al raggiungimento del pieno successo. Anatomicamente corrisponde alle ginocchia, governa lo scheletro umano, la dentatura e la pelle.