(dal 22 giugno al 21 luglio)
Il Cancro è il segno della maternità, richiama tutto ciò che è rifugio e protezione. I valori sentimentali ed emotivi, assumono quindi una grande importanza; la dolcezza e l’affettuosità sono notevoli, ma allo stesso tempo sono evidenti anche le ansie e le apprensioni materne ed il bisogno di sicurezza di che cerca protezione.
Il Cancro si ricollega all’età infantile e molto spesso il nativo ancora immaturo, conserva atteggiamento o timori risalenti all’infanzia e mai dimenticati. Ha una memoria vivissima che gli consente di tenere vivi i più lontani ricordi, tinti di nostalgia per le cose già vissute. Molto legato alla famiglia e in particolare alla figura materna, ha un profondo attaccamento per le proprie radici per le tradizioni familiari e il suo ambiente originario che spesso condizionano il suo destino.
È un egocentrico ma teme l’ostilità del mondo esterno e se avverte un pericolo si chiude in se stesso, rifugiandosi nella sua corazza protettiva, negli affetti sicuri della sua famiglia. Nel rapporti sentimentali, non ama relazioni con persone sconosciute, è tradizionalista ed ama la privacy. La pigrizia e la scarsa propensione alla lotta possono renderlo troppo arrendevole o incline a cambiare idea troppo facilmente, a inseguire i sogni invece di calarsi nella propria realtà.
Anatomicamente il segno del Cancro corrisponde allo stomaco e all’apparato digerente, al torace e la ventre; fondamentale la cura dell’alimentazione.