(dal 23 settembre al 22 ottobre)
La Bilancia è un segno di armonia, condizione irrinunciabile per raggiungere la serenità interiore, che rappresenta uno degli elementi che contraddistinguono questo segno. L’equilibrio, simboleggiato dai due piatti della bilancia, rappresenta infatti uno stato ideale da raggiungere.
La Bilancia ha una grande sensibilità, tenuta a freno dalla razionalità che impedisce al nativo di manifestare la propria emotività. D’indole pacifica odia le situazioni conflittuali, i contrasti e la competizione; vorrebbe andare d’accordo con tutti e non essere coinvolto in situazioni che potrebbero costringerlo a prendere posizione.
Il rapporto con gli altri è essenziale per la sua crescita personale e questo segno ha le capacità giuste per inserirsi in ogni contesto sociale; gentilezza, diplomazia, senso della misura sono le sue qualità innate. Non ama però assumersi troppe responsabilità ed è per questo che limita gli aspetti più vincolanti del vivere comune.
La tendenza a misurare azioni e parole, il perfezionismo nelle scelte possono dar luogo a un’esitazione cronica e quindi ad un’incapacità a prendere in mano il proprio destino, lasciando che siano gli altri a farlo. Il suo spirito d’iniziativa non è sorretto da una forte volontà e per proseguire nella propria strada ha bisogno del sostegno altrui.
Anatomicamente il segno della Bilancia corrisponde ai reni, alle ghiandole surrenali, alla regione lombare; di temperamento poco energico, soffre spesso di emicranie.