(dal 21 marzo al 20 aprile)
L’Ariete è il primo segno dello Zodiaco. E’ un segno di fuoco, fuoco che costituisce la sua energia vitale. Corrisponde all’inizio della primavera; il simbolo stesso ricorda il risveglio della natura come un’esplosione di energia creativa ed impulsiva.
L’elemento fuoco poi contribuisce a conferire ardore e impazienza di carattere; coraggio e audacia spinti fin quasi all’incoscienza. Prevalgono dunque i valori virili la baldanza, l’affermazione attiva di se stessi. Il suo bisogno d’azione e la sua voglia di fare sono instancabili. E’ sempre all’attacco entusiasta, combattivo e aggressivo; raddoppia il suo coraggio di fronte ad un ostacolo che egli stesso ha creato se non ne ha trovati nel suo cammino, perché l’Ariete ha bisogno di vivere fra gli eccessi, i disordini e le forti emozioni.
Molto indipendente, non tollera imposizioni ed ha forte inclinazione al comando. Non manca però di rispetto per l’ordine e la gerarchia, in quanto manifestazioni del principio d’autorità. Pieno d’iniziativa, si lancia con foga nelle sue imprese, facile ad esaltarsi per un’idea o un’ambizione; poco portato alla pianificazione, resta facilmente deluso quando le cose non vanno secondo il suo volere, ma recupera velocemente l’ottimismo anche dopo momenti di scoraggiamento.
E’ dotato di grande volontà, mentre difetta di tenacia; è il suo volere la molla che lo spinge ad agire. Tende sempre ad imporsi con la forza, ma non con cattiveria; è infatti piuttosto ingenuo e anche nelle occasioni di conflitto che si procura con i suoi atteggiamenti bruschi, si comporta sportivamente. Detesta i raggiri e i colpi bassi.
In Amore l’ariete è pronto a rischiare il tutto per tutto lasciandosi coinvolgere in maniera totale, dedicandosi anima e corpo. Se però il sentimento si deteriora, è capace di voltare pagina senza ripensamenti e con poco riguardo verso la sensibilità altrui.
Il nativo Ariete è un’individualista, aspira a successi rapidi e posizioni di spicco, conquistati con una lotta aperta, senza risparmio di energie. Per questo può apparire egocentrico e la sua spontaneità può diventare brutale istintività; aggressività, imprudenza, incostanza sono i suoi principali difetti. E’ combattivo e ama ogni sfida che gli permetta di mostrare la sua forza e la sua carica travolgente, ma di fronte alle prove della vita può entrare in crisi perché non è in grado di approfondire la sua psicologia o una parte di se stesso.
Anatomicamente l’Ariete corrisponde alla testa e agli organi del capo: cranio, cervello, occhi, denti, naso e viso sono frequentemente soggetti a disturbi.