(dal 23 ottobre al 22 novembre)
Il segno dello Scorpione ha una natura complicata, un carattere forte e una volontà imperiosa. Molto coraggioso, è attratto dal rischio, ben cosciente delle proprie potenzialità e pronto ad usarle senza troppi scrupoli moralistici, come un pungiglione, arma dell’animale e simbolo del segno.
Provvisto di una sensibilità acuta e di un intuito molto penetrante, sa analizzare in maniera molto lucida la realtà e le persone che lo circondano, giudicandole con molto senso critico.
Curioso di conoscere ha un grande spirito indagatore che ama approfondire e penetrare il significato delle cose; diffida delle apparenze e si cura poco delle convenzioni. Punta dritto allo scopo prefissato trovando in se stesso la forza necessaria, senza lasciarsi influenzare. È dotato di ottime doti di ingegno e inventiva, di sentimenti profondi, si dedica assiduamente alle persone care, ma è con loro estremamente esigente, a volte ossessivo. Vuole il completo possesso della persona amata: il segno infatti è legato alla forza creatrice della sessualità e alla potenza degli istinti.
Sa essere molto permaloso e il suo orgoglio può portarlo a vivere una vita indipendente da tutto e da tutti.
Anatomicamente lo Scorpione corrisponde agli organi genitali esterni, all’intestino retto e alla regione anale. È un segno dalla fibra forte e dalle energie esauribili di cui spesso abusa.